Cooperative, Multiservizi – Cooperative, Terziario – Cooperative – Vigilanza Privata – UNIV, Vigilanza Privata
Sede: Via C.B. Piazza, 8 – Roma – 00161
CALL CENTER: 0422 1745957 (numero attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, e il venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00)
Assistenza online: form mail
Telefono: 06.44.29.29.94 – Fax: 06.44.26.19.33
Sito: www.previdenzacooperativa.it EMail: info@previdenzacooperativa.it
Previdenza Cooperativa è il Fondo Pensione Complementare nato dalla fusione di Cooperlavoro, Previcooper e Flicoop, riservato ai soci lavoratori ed ai dipendenti delle cooperative di lavoro, delle loro società collegate, delle associazioni cooperative (Agci, Confcooperative, Legacoop) e sindacali promotrici (Cgil, Cisl, Uil).
Previdenza Cooperativa associa lavoratori occupati in tutti settori produttivi.
E’ costituito in forma di associazione senza scopo di lucro e funziona come una cooperativa, perseguendo l’esclusivo interesse dei lavoratori associati al fine di erogare una prestazione previdenziale aggiuntiva a quella garantita dal sistema pubblico (Inps).
Presidente: Sandro Mantegazza
Vice Presidente: Marco Mingrone
SINTESI CCNL Vigilanza Privata – Servizi Fiduciari – Cooperative (da guida Utilia 2023)
SINTESI CCNL Pulizia – Multiservizi – Cooperative (da guida Utilia 2023)
SINTESI CCNL Terziario Distribuzione Cooperativa (da guida Utilia 2023)
Aderire a Previdenza Cooperativa ti permette di avere una pensione aggiuntiva a quella pubblica, aiutandoti a mantenere uno stile di vita sereno dopo il pensionamento. Puoi usare i risparmi accumulati anche prima del pensionamento per far fronte alle esigenze tue o del tuo nucleo familiare.
Scopri tutte le prestazioni di cui puoi usufruire al seguente link: https://www.previdenzacooperativa.it/prestazioni
Gli iscritti (lavoratori e aziende) partecipano direttamente alla vita del Fondo eleggendo i componenti l’Assemblea dei delegati la quale, a sua volta, nomina il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Sindaci.
I contributi versati sono deducibili dal reddito fino al valore di 5.164,57 euro. Nel calcolo del limite di deducibilità non bisogna considerare il flusso di TFR conferito mentre bisogna tener conto del contributo versato dal datore di lavoro. L’iscritto può beneficiare, pertanto, di un risparmio fiscale pari all’aliquota marginale IRPEF applicata all’ultimo scaglione del reddito.
Il versamento non si cumula, ai fini fiscali, con eventuali altre polizze vita e/o infortuni, potendo così continuare ad usufruire interamente della detrazione d’imposta del 19%, (fino a Euro 245,32 annui) che spetta sulle polizze vita.
Se si è iscritti a più forme pensionistiche complementari, nel calcolo della deducibilità è necessario tener conto del totale delle somme versate.
Un regime fiscale favorevole è previsto anche sulle prestazioni del Fondo Pensione (in rendita o in capitale).Anticipazione (TFR)
Come in azienda prima del pensionamento, l’aderente può chiedere un’anticipazione della propria posizione individuale nel Fondo laddove ricorrano alcune situazioni di particolare rilievo o per altre personali esigenze:
-
- spese sanitarie, per un importo non superiore al 75% della posizione accumulata, a seguito di gravissime situazioni relative a sè, al coniuge o ai figli, riconosciute dalle strutture pubbliche competenti. Può essere richiesta in qualsiasi momento. Sull’importo erogato viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 15%, ridotta di uno 0,30% per ogni anno eccedente il quindicesimo anno di partecipazione a forme pensionistiche complementari.
- acquisto o ristrutturazione della prima casa di abitazione per sè o per i propri figli, per un importo non superiore al 75%. Può essere richiesta dopo almeno otto anni di partecipazione ad una forma pensionistica complementare. Sull’importo erogato viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23%.
- ulteriori esigenze dell’aderente, per un importo non superiore al 30%, decorsi otto anni di iscrizione ad una forma pensionistica complementare. Sull’importo erogato viene applicata una ritenuta a titolo d’imposta del 23%.
Terziario – Cooperative
Vigilanza Privata – UNIV
Vigilanza Privata – Cooperative
Multiservizi – Cooperative