Il Progetto #Safework è un progetto informativo nazionale promosso da ONBSI nel settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi e finanziato dall’INAIL, incentrato sull’apprendimento delle seguenti tematiche:
- organizzazione e percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi
- violenze e molestie nei luoghi di lavoro
Il progetto si concretizza in attività informative svolte in modalità Fad-sincrona, alle quali potranno partecipare gratuitamente solo le lavoratrici e i lavoratori delle aziende aderenti all’Organismo che, oltre a prendere parte alle sessioni informative, verranno coinvolti nello studio di casi reali e contestualizzati sul Settore.
Ciascuna attività si compone di due moduli della durata di 4 ore ciascuno: il Modulo A, dedicato all’organizzazione e alla percezione del rischio nel contenimento degli eventi avversi, e il Modulo B, relativo alle violenze e alle molestie sul luogo di lavoro. Ciascun modulo, a sua volta, sarà articolato in 2 ore di lezioni teoriche, in 1 ora di caso di studio e in 1 ora di debriefing
L’obiettivo
Il tema della salute e sicurezza negli ambienti di lavoro è divenuto un fattore di crescita e sviluppo competitivo, come largamente riconosciuto dal mondo produttivo e dalle forze sociali e politiche.
Il Progetto #Safework intende sviluppare un’azione prevenzionale, veicolando azioni di sensibilizzazione sui rischi infortunistici di tipo complesso e trasversale nel settore dei Servizi di Pulizia, Servizi Integrati/Multiservizi, in particolare puntando a incidere sulla capacità di analisi e soluzione di situazioni o problemi più o meno complessi, con riferimento agli aspetti legati
- all’individuazione, alla valutazione e al controllo dei rischi
- alla prevenzione dell’errore umano
- al rischio di molestie e violenze sui luoghi di lavoro
A chi si rivolge
Potranno partecipare gratuitamente tutte le lavoratrici e i lavoratori della aziende aderenti a ONBSI, iscrivendosi a una delle edizioni previste nella Regione in cui lavorano.
Per poter partecipare, sarà sufficiente prenotarsi all’edizione calendarizzata per la propria Regione ed essere dotati di uno smartphone connesso a internet.
Perché partecipare
- Più informazione e maggior consapevolezza sugli argomenti affrontati da parte delle lavoratrici e dei lavoratori.
- Rafforzamento della cultura della sicurezza e conseguente riduzione del rischio di infortuni sul lavoro.
- Miglioramento del benessere lavorativo e della qualità delle prestazioni.
- Supporto nell’ottenimento delle principali certificazioni aziendali in materia di salute e sicurezza e parità di genere.
LEGGI DI PIÙ
Il valore del progetto #Safework
Leggi il programma dell’intervento in formativo
Consulta il calendario delle edizioni informative e iscrizioni all’iniziativa