Per il TFR c’è la previdenza complementare di Fon.Te.

IL PORTALE SU PRESTAZIONI E SERVIZI DI ENTI E FONDI BILATERALI

Per il TFR c’è la previdenza complementare di Fon.Te.

Quello della previdenza integrativa è un capitolo molto importante: attraverso la previdenza complementare si accantonano risparmi durante la vita lavorativa. Una volta ottenuto il diritto alla pensione, i risparmi accantonati andranno a formare una pensione aggiuntiva a quella corrisposta dalla previdenza obbligatoria.

Fon.Te. è il Fondo di previdenza complementare di natura negoziale per i dipendenti da aziende del Terziario (commercio, turismo e servizi). Da luglio 2015 è anche il Fondo di riferimento dei lavoratori in somministrazione.

Al fondo possono aderire tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato, a tempo pieno o tempo parziale, nonché i lavoratori assunti a tempo determinato o con periodicità stagionale, la cui attività lavorativa abbia durata complessivamente non inferiore a tre mesi nell’anno. Alla previdenza complementare di Fon.Te. si possono iscrivere anche i familiari fiscalmente a carico degli aderenti.

Trasferire il Tfr in un fondo pensione, anziché lasciarlo nell’azienda in cui si lavora, finora ha garantito rendimenti decisamente migliori. Limitandosi ai rendimenti degli ultimi anni,  a parlare è il valore medio di circa il 4% di rendimento,  specie se raffrontato con l’1,5% medio di rendimento del Tfr in azienda.

 

I numeri di Fon.Te.

Nel corso del 2015 le prestazioni erogate ammontano a 14.761 con un incremento +215% rispetto all’esercizio precedente. L’attivo netto destinato alle prestazioni ha superato i 3 miliardi di Euro, positivi i rendimenti delle 4 linee di investimento.

  • comparto Garantito , rendimento netto del +2,98%, al di sopra del benchmark di riferimento (+2,76%) e del tasso di rivalutazione del Tfr (+2,13%)
  • comparto Bilanciato, rendimento netto del +2,32% contro il +1,87% del benchmark
  • comparto Crescita a +3,45%
  • comparto Dinamico rendimento +5,36%

Numero Verde 800586580 lun/ven dalle 08:30 alle 18:00 – www.fondofonte.it.