Il lavoro domestico in Europa nel dossier di EFFAT

IL PORTALE SU PRESTAZIONI E SERVIZI DI ENTI E FONDI BILATERALI

Il lavoro domestico in Europa nel dossier di EFFAT

I lavoratori domestici in Europa: sono milioni a lavorare duramente occupandosi delle nostre famiglie e delle nostre abitazioni.

Ma quali sono i loro diritti di lavoratori? Che cosa fanno i sindacati per tutelarli contro lo sfruttamento e i maltrattamenti? Che cosa si potrebbe fare di più per garantire nel lavoro domestico quelle condizioni di impiego eque e dignitose a cui hanno diritto?

La situazione varia ampiamente da paese a paese. La ricerca/dossier (scaricabile QUI) contribuisce a svelare una storia complicata che, però, è essenziale per una società giusta.

“I lavoratori domestici svolgono un lavoro vitale per tutti noi. Soltanto ora, però, stanno iniziando ad ottenere il rispetto e il riconoscimento che meritano, e i diritti che, in quanto lavoratori, spettano loro. Noi del movimento sindacale in Europa dobbiamo fare di più per migliorarne le condizioni di lavoro e di vita. Ne trarrebbero vantaggio non soltanto i lavoratori, ma anche le famiglie per cui lavorano, e poi tutta la società: in definitiva, una situazione chiaramente vantaggiosa per tutti.”

Therese Guovelin, Presidente sindacato HRF (Svezia) e Presidente dell’EFFAT

______________________

SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO, IN ITALIANO, IN FORMATO STAMPABILE PDF

______________________

EFFAT: Federazione sindacale europea per i settori dell’alimentazione, dell’agricoltura e del turismo

L’EFFAT riunisce 120 sindacati nazionali di 38 paesi europei, per un totale di oltre 2,6 milioni di iscritti.

L’EFFAT rappresenta questi sindacati, e i rispettivi iscritti, a livello europeo, dinanzi alle istituzioni europee, e nelle trattative con le associazioni di datori di lavoro e con le direzioni aziendali. È l’organizzazione europea della IUF (International Union of Food and Allied Workers).

L’EFFAT è inoltre un’entità appartenente alla Confederazione europea dei sindacati (CES), vale a dire l’organizzazione europea dell’ITUC (International Trade Union Confederation).