Ente Bilaterale EBITER Milano

IL PORTALE SU PRESTAZIONI E SERVIZI DI ENTI E FONDI BILATERALI

Ente Bilaterale EBITER Milano

Ente Bilaterale EBITER Milano     Territoriale     Lombardia     MILANO


Sede:
Corso Buenos Aires, 77 – 20124 Milano


Sito:
www.ebitermilano.it    EMail: info@ebitermilano.it

EBiTer Milano è l’Ente Bilaterale per lo sviluppo dell’occupazione, della professionalità e della tutela sociale nel settore Terziario.

Nasce nel 1991 come sistema istituzionalizzato a livello provinciale in forma di tavolo permanente e paritetico tra le organizzazioni più rappresentative delle imprese – da una parte – e dei lavoratori del commercio e dei servizi dall’altra. EBiTer Milano rappresenta un soggetto attivo attraverso il quale si identificano e si risolvono le usuali problematiche che possono emergere dal confronto quotidiano tra imprenditori e lavoratori, oltre che presentarsi come realtà propositiva nello sviluppo di politiche del lavoro condivise dalle parti.

Con il contratto collettivo nazionale del 1999 la funzione e il ruolo di EBiTer Milano cominciano a connotarsi in chiave più operativa, grazie all’apporto di un finanziamento costante e congiunto da parte delle imprese e dei lavoratori.

EBiTer Milano ha così la possibilità di sviluppare concretamente progetti e ricerche di utilità sia per le imprese che per i lavoratori. Dalla costituzione legale di EBiTer Milano, i risultati per il mondo del lavoro sono stati veramente incoraggianti. EBiTer Milano, infatti, ha gestito, attraverso le Commissioni Paritetiche Territoriali, migliaia di autorizzazioni e richieste di assunzioni in tema di contratti di formazione e lavoro, di apprendistato ed a tempo determinato.

Analogamente, si è svolta un’importante azione nell’ambito dei Tentativi Obbligatori di Conciliazione e delle Comparizioni Spontanee dove l’Ente ha assistito centinaia di lavoratori e di imprenditori nelle relative controversie stragiudiziali, con una notevole riduzione dei tempi di risoluzione delle stesse.

Tempi minori rispetto alle normali procedure sono da ascrivere anche alle attività di rilascio del parere di conformità e alla ricezione delle intese in merito ai contratti di formazione e lavoro, nell’immediato passato, e di apprendistato.